ASIAGO 2 MAGGIO 2009

 

Questa volta abbiamo abbandonato i  magnifici percorsi dolomitici, per dirigerci  verso un luogo non meno suggestivo, l'Altopiano di Asiago detto anche dei 7 Comuni che si erge maestoso a ridosso della pianura padana in provincia di Vicenza  e strapiomba a nord est sulla Valstagna in provincia di Trento.
La giornata è bella, anzi bellissima; cielo azzurro, sole caldo.
Partenza del giro a Conegliano Veneto Tv nei pressi dell'uscita dell'Autostrada A27, dopo i saluti tra chi  già si conosce e le presentazioni con chi si aggiunge per la prima volta a noi.

 

Dopo un breve tratto di statale, percorriamo la strada panoramica del Montello chiamata "dorsale", caratterizzata da un alternarsi di verdi prati, filari di vigneti, piccole radure e tratti nel bosco, su, su fino al culmine per poi ridiscendere, anche in modo ripido in certi punti.

Attraversiamo alcuni centri e intravediamo ville, giardini, castelli, rocche, testimonianza di vecchi fasti.

 

Proseguiamo verso Bassano del Grappa dove ci attendono pazientemente altri vmaxer con amici, nella piazzetta a lato del famoso Ponte degli Alpini, sotto il quale scorre il fiume Brenta. 

Un buon caffè, quattro chiacchiere, qualche foto alle nostre  belle  vmax e poi via, verso l'Altopiano su una strada piena di tornanti dai quali si può ammirare la pianura, peccato che la foschia impedisca di vedere la laguna di Venezia.

 

A metà percorso altra breve sosta "Al fungo"

Qualche bel rettilineo, con tanto di autovelox, ci indica che stiamo arrivando, ed ecco  Asiago in tutta la sua bellezza.

Buone pizze fatte dalle sapienti mani  del proprietario, nostalgico ex biker, ci riempiono la pancia.

Una passeggiata in centro e si riparte scendendo verso Thiene.

A Villaverla facciamo un'ultima tappa presso lo Speed-one club di cui fa parte Luigi, un nostro socio, dove siamo attesi cordialmente.

 

Sono ormai le 18,00 e qui praticamente inizia la fine del giro, ci salutiamo promettendoci di rivederci presto e a gruppetti prendiamo le varie direzioni per il ritorno.

Come sempre le piacevoli giornate trascorrono in fretta.
Alla prossima. 

- Testo by Teresa -